Diritto del Lavoro

Diritto del Lavoro - Avvocati del Lavoro - Studio Legale De Paola Longhitano

L'art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana recita che "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro". L'art 36 stabilisce poi che "Ogni lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa"

Il diritto del lavoro è la branca del diritto che disciplina i rapporti tra prestatore e datore di lavoro. E’ una materia in cui vi è da sempre un notevole squilibrio contrattuale tra i contraenti, in quanto il potere contrattuale del datore di lavoro è decisamente superiore a quello del lavoratore. Tale materia è perciò caratterizzata e permeata da un favor per il lavoratore, ciò al fine di riequilibrare le posizioni dei soggetti in lite.

Particolare importanza ha assunto negli ultimi decenni la Contrattazione Collettiva con la quale si mira ad imporre un regime minimo delle condizioni del lavoratore.

Il nostro studio fa del Diritto del Lavoro il proprio settore di specializzazione per vocazione e per scelta etica.

Gli Avvocati Gabriele De Paola e Vincenzo Longhitano hanno maturato una lunga e proficua esperienza in materia giuslavoristica e sono veri esperti del settore.

La particolare ed elevata competenza che richiede la materia giuslavoristica ha portato i legali del nostro studio negli anni ad aver maturato molteplici esperienze nella maggior parte dei Tribunali di tutta Italia, in particolare del centro nord e ad aver svolto anche pratiche in materia di lavoro in Paesi esteri a livello sia europeo sia mondiale.

La globalizzazione ha infatti obbligato l'avvocato esperto di diritto del lavoro a relazionarsi con multinazionali il cui centro decisionale spesso si trova all'estero.

Un particolare aspetto che spesso viene trascurato in materia giuslavoristica è poi la possibilità che il lavoratore, in virtù di un errato inquadramento ricevuto dal datore rispetto alle mansioni concretamente poi di fatto svolte, abbia maturato una serie di diritti, in particolare di natura economica, a vedersi retribuite le cosiddette differenze retributive.

Tali differenze possono altresì essere maturate laddove gli straordinari non vengano retribuiti nella modalità corretta.

O anche laddove ferie, permessi e una serie di altre voci non vengano correttamente fatti fruire al lavoratore.

Lo Studio di Consulenza Legale De Paola - Longhitano di Torino offre ai lavoratori e ai datori di lavoro consulenza legale, nonché assistenza stragiudiziale e giudiziale, anche affiancando al cliente i migliori esperti di Diritto del Lavoro, il tutto senza alcun aggravio di costi.